logo oratorio
  • Oratorio Slide Doposcuola 1
  • Oratorio Slide Doposcuola 2

Doposcuola

Il servizio di doposcuola si pone come supporto alle famiglie nel seguire il cammino scolastico dei figli e come punto di aggregazione per i ragazzi, offrendo a loro la possibilità di un’esperienza di socializzazione e di solidarietà interculturale all’interno della vita dell’oratorio.

Vorrebbe che il tempo passato in oratorio non fosse solo riempito dai compiti ma anche da altre modalità di incontro e di relazione. Per questo sono previsti anche momenti di gioco e laboratori manuali durante i quali i ragazzi possono mettere alla prova le proprie qualità e i propri limiti, maturando fiducia in se stessi e affrontando eventuali sconfitte.

Ritiene di grande importanza educativa il permettere ai ragazzi di sperimentarsi nelle relazioni informali tra loro e nell’imparare a gestire il proprio tempo libero. Per questo motivo il doposcuola è un progetto denominato “la Ri-creazione” perché vorrebbe offrire ai ragazzi la possibilità di far esperienza dello studio non come costrizione ma come momento in cui è possibile creare qualcosa di nuovo e buono per la propria vita.

Il doposcuola è rivolto a tutti i ragazzi frequentanti la Scuola Secondaria inferiore, in modo particolare residenti nel borgo di Santa Croce.