Messaggio alla Comunità di Borgo S.Croce

La Diocesi di Verona (Ufficio Cinema) si sta muovendo con determinazione per far ripartire uno dei gioielli di questa comunità, ossia il Cinema Teatro Alcione. In questi mesi sono stati avviati incontri sia per realizzare le condizioni necessarie alla ripartenza delle attività e sia per delineare le future modalità di gestione di questa sala della comunità.
E’ forte intenzione dei Salesiani far ripartire le attività entro la primavera 2022, quando si ritiene saranno conclusi due interventi necessari alla ripartenza: la sistemazione delle infiltrazioni sul tetto e la messa a norma dell’impianto antincendio. Una volta realizzati questi interventi ve ne saranno degli altri, ma riteniamo necessario – anche per gli evidenti impatti sociali – che l’Alcione riparta prima possibile con le proiezioni e gli spettacoli che ha ospitato da sempre. Per far ciò servono persone di buona volontà che prestino, anche saltuariamente, il proprio tempo per le attività di normale routine (stacco biglietti, pulizie della sala, scelta e proiezione delle pellicole, macchinette delle bibite e del caffè, …).

Contiamo sulla vostra disponibilità per ridare al quartiere un bene che gli appartiene e che sarebbe davvero un peccato finisse nel dimenticatoio, specie una volta che avremo fatto gli investimenti richiesti. A chi fosse interessato chiediamo per il momento di segnalare la propria disponibilità, almeno finché non avremo mosso i primi passi, dopo di che ovviamente i ruoli verranno chiariti e ufficializzati. L’intento culturale e pastorale è evidente: la sala della comunità favorirebbe la socializzazione, di cui si sente tanto bisogno, e darebbe l’occasione di assistere a film di assoluto livello. Sono state costituite due commissioni: una, presieduta da don Matteo, incaricato dell’Oratorio, che si occupa di definire quanto necessario a far ripartire le attività e l’altra, presieduta da don Gianluca, direttore e parroco di S. Croce, più tecnica e con l’obiettivo di gestire la ristrutturazione e la messa a norma. É in ogni caso imprescindibile il vostro aiuto per salvare un teatro che ha fatto la storia e che è nostro dovere far rivivere: lo faremo insieme, con umiltà, ma anche con la certezza che ogni nostro sforzo si potrà riverberare in socialità e aggregazione dei ragazzi, dei genitori e di tutti coloro che hanno sempre frequentato il nostro bellissimo teatro Alcione.

Si cercano volontari

Se desideri contribuire ai lavori o cerchi informazioni puoi questa pagina del sito oppure scrivere una mail all’indirizzo

Ti aspettiamo!