Salesiani don Bosco – Italia Nord Est

La Parrocchia dell’Esaltazione della Santa Croce (Verona) è affidata dalla Diocesi di Verona all’Ispettoria Salesiana Italia Nord Est.
L’Ispettoria Salesiana Italia Nord Est. affonda le sue radici nell’Ispettoria Veneta San Marco, sorta nel 1895 in seguito all’espansione rapida delle presenze salesiane non solo nel Veneto ma anche nelle regioni vicine e nel confinante Impero Austro-Ungarico, fino all’attuale Polonia. Con l’aumento delle Case sorsero altre ispettorie (Lombardo-emiliana, austriaca). La stessa Ispettoria veneta fu suddivisa in altre due nel 1959 (Veneta Est, con sede a Mogliano V. e Veneta Ovest a Verona). Nel 2003 dalle due ispettorie sorse la nuova ispettoria Italia – Nord Est, con sede a Venezia-Mestre.

Sul territorio nazionale, ci sono circa 200 presenze o Case salesiane (così le ha volute chiamare Don Bosco), raggruppate in 6 Ispettorie o Province religiose: 3 al Nord, 1 al Centro e 2 al Sud con 1769 confratelli e 15 novizi (dati al 31.12.2019).

Per facilitare lo scambio e il confronto a livello nazionale, le Ispettorie hanno dato vita alla CISI – Conferenza delle Ispettorie Salesiane d’Italia, che promuove il coordinamento nazionale attraverso appositi Settori, Uffici e Collegamenti (al cui interno si trovano gli enti promossi dal CNOS).

L’Ispettoria Italia – Nord Est dichiara pubblicamente che nello svolgimento della sua missione si attiene scrupolosamente alla normativa vigente circa la protezione dei minori (Linee Guida Tutela Minori e Vademecum segnalazioni Tutela Minori) e la correttezza in tutte le forme di relazione interpersonale (Codice Etico).

Sito web Ispettoria Italia Nord Est: www.salesianinordest.it