Catechesi

La Catechesi è rivolta a tutti i bambini e ragazzi dalla II classe della Sc. Primaria alla III classe della Sc. Secondaria di I grado. Seguendo le indicazioni della Diocesi di Verona e della CEI la Parrocchia di Santa Croce si impegna a promuovere un percorso di catechismo, per la preparazione prossima ai Sacramenti, per l’educazione della fede e della vita cristiana dei bambini e dei ragazzi.

Iscrizioni catechismo 2023-2024

Per iscrivere il/la proprio/a figlio/a al catechismo presso la Parrocchia Santa Croce, è necessario registrarsi sul gestionale SQUBY e fissare un appuntamento con la segreteria dell’Oratorio, nei giorni e negli orari proposti (vedi pulsanti sotti). N.B. per coloro che non hanno frequentato il catechismo negli anni passati (ad eccezione della II primaria) o sono residenti non nella Parrocchia di Santa Croce, prima di fissare l’appuntamento è necessario parlare con i referenti del catechismo, don Stefano per la fascia medie e sr Eliana per la fascia elementari.

Catechismo primaria

Coordinatrice: sr Eliana Biffi ()

l percorso di catechesi per i bambini della scuola primaria inizia in seconda elementare, con il gruppo “Primi passi”, che vede un coinvolgimento anche dei genitori per un cammino di riscoperta della propria fede e un accompagnamento dei propri figli, a cui si affiancano i catechisti. Prosegue con un biennio di preparazione alla Prima Comunione e un anno di cammino di gruppo in quinta primaria in cui si impara a vivere l’amicizia con Gesù e l’appartenenza alla Chiesa, nella propria comunità parrocchiale.

Il percorso per i bambini dei gruppi dalla seconda alla quarta prevede un incontro di un’ora durante la settimana ogni 15 giorni. L’inizio degli incontri di catechesi per i bambini di terza e quarta primaria è a metà ottobre.

I bambini di seconda invece iniziano il loro percorso di catechesi a metà novembre, perché prima sono previsti alcuni incontri per i genitori. Il percorso di quinta, infine, avrà una cadenza mensile a partire da ottobre.

Il percorso segue il ritmo dell’anno liturgico e nei tempi di preparazione alle grandi feste di Natale e Pasqua sono previsti anche incontri di preghiera e incontri formativi genitori e figli insieme. La partecipazione alla S. Messa domenicale è il momento centrale del cammino di fede di ogni cristiano; le famiglie sono particolarmente invitate alla messa delle 10.30 oppure delle 12.00 anche quando non esplicitamente messo in calendario.

Giorni e orari

• Lunedì (16.45-17.45): Passi di comunione – IV elementare (inizio da lunedì 16 ottobre)
  • Martedì (16.45-17.45): Passi di misericordia – III elementare (inizio da martedì 17 ottobre)
  • Mercoledì (16.45-17.45): Primi passi – II elementare (inizio da mercoledì 15 novembre)
  • Sabato o domenica (la mattina, una volta al mese): Testimoni – V elementare

N.B. Per i gruppi di Prima Confessione e di Prima Comunione c’è la possibilità di scegliere, in alternativa al proprio giorno di catechesi, il giovedì, fino al completamento di un gruppo di massimo 20 bambini. Chi ha già espresso una preferenza alla coordinatrice avrà la precedenza di scelta.

Catechismo secondaria

Coordinatore: don Stefano Mazzer ()

Giorni e orari

Primo e Secondo anno di preparazione alla Cresima

N.B.: il percorso di preparazione al sacramento della Cresima dura due anni che solitamente, ma non necessariamente, corrispondono alla I e II media. La Cresima è celebrata all’inizio del terzo anno.
Si può scegliere, indifferentemente, tra due giorni: il giovedì o il venerdì. Nel caso di difficoltà nella distribuzione equa dei ragazzi nei due giorni, potrebbe esser chiesta, a coloro che potessero, la disponibilità a spostarsi.
L’orario degli incontri è dalle 18.20 alle 19.30. Chiediamo la puntualità nell’orario di ritrovo per poter iniziare con regolarità l’incontro.
Il ritrovo è in Oratorio. L’attività inizia sempre in Sala Azzurra.
Gli incontri inizieranno giovedì 30/11/23 e venerdì 1/12/23 (a seconda del giorno scelto) e avranno cadenza settimanale.

Terzo anno (ordinariamente, III media): celebrazione della Cresima

Il cammino di preparazione immediata alla Cresima prevede 2 incontri formativi, le prove della celebrazione, la veglia di preghiera. Nel percorso di catechismo Terzo anno 2023 che trovate sotto, potrete prendere visione di tutte le date.
La Cresima sarà celebrata a Santa Croce, SABATO 25 e DOMENICA 26 novembre, alle ore 15.00.
Per l’iscrizione, occorre seguire le nuove modalità indicate sopra, nella parte generale della pagina. Ogni famiglia indicherà la preferenza del giorno per la celebrazione. Per motivi di capienza della Chiesa, dovremo però puntare a una distribuzione equa dei cresimandi nelle due celebrazioni del sabato e della domenica. Chiediamo pertanto disponibilità e flessibilità da parte delle famiglie.